Cristian Cominelli vince in rimonta la XIV Marathon Monte Calvo di Amaseno

La seconda tappa del circuito New Marathon Lazio ha richiamato quasi 300 biker per l'edizione numero 14 della gara

La Ciociaria ha messo in mostra Domenica scorsa un'altra perla della sua preziosa collana di eventi dedicati al ciclismo. La Marathon Monte Calvo di Amaseno, seconda tappa del circuito New Marathon Lazio, ha richiamato quasi 300 biker per l'edizione numero 14 di una gara entrata ormai nel cuore di tanti appassionati dell'off road.

Gli organizzatori della Firefox Team hanno sfruttato appieno la giornata perfetta dal punto di vista meteo che ha favorito lo spettacolo sui sentieri sterrati e i single track di Monte Calvo divertendo tutti i partecipanti. La gara ha visto subito protagonista il biker di Amaseno Samuele Giuseri (Piesse Cycling Team) partito forte e passato in vantaggio al primo controllo sul favorito di giornata Cristian Cominelli (Cycling Cafè Racing Team).

L'azione di Giuseri è proseguita lungo la discesa scatenando l'entusiasmo dei suoi concittadini che lo attendevano nella zona dell’arrivo. Ma quando tutto lasciava presagire un successo dell'atleta di casa veniva fuori la classe del campione e Cristian Cominelli completava una straordinaria rimonta raggiungendo all'ultimo chilometro Giuseri per andare poi a prendersi la vittoria a braccia alzate nell'affollata piazza di Amaseno. Per Giuseri un secondo posto come quello dell'anno prima, con tanto rammarico ma al cospetto di uno dei nomi più prestigiosi del panorama fuoristrada italiano. La Monte Calvo 2023 prevedeva anche il percorso Point to Point di 40 chilomentri che ha riservato un sorprendente finale con una volata a tre per la vittoria. Il verdetto della Giuria ha sancito il successo di Giovanni Pensiero (HGV Cicli Conte) sullo junior Filippo Ragonesi (Cycling Cafè Racing Team) e Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli). In campo femminile successo di Maria Elena Saffiotti (Full Gas Bike Team) davanti a Cristina Spagnolo (Likemtb) ed Emanuela Frattaroli (Pronicycling). La classifica dei team più numerosi ha premiato la HGV Cicli Conte che ha preceduto Team Bike Palombara Sabina, Ruote Matte Ceccano, Full Gas Bike Team e Piesse Cycling Team. Presenti sotto l'arco di arrivo il Sindaco di Amaseno Antonio Como, il delegato allo sport Gianluca Panici e la consigliera Giuliana Gerardi, tutti entusiasti per l'ennesimo successo della Monte Calvo che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del calendario eventi della città.

Per il CR Lazio presente ad Amaseno il vice presidente Tony Vernile. Premiazione finale nel corso del pranzo a base di specialità locali offerto a tutti i partecipanti alla Monte Calvo. Il presidente della Firefox Team Amaseno Vittorino Pirri nel chiudere l'evento ha ringraziato tutto il suo staff per l'impegno profuso sia il giorno della gara che durante le settimane precedenti. Un grazie esteso anche al Comune di Amaseno per l'ampia collaborazione e al nutrito gruppo di sponsor per il sostegno economico. Il circuito Marathon Lazio si sposta adesso nella provincia di Roma con la Marathon dei Monti Lucretili in programma il 28 Maggio a Palombara Sabina per l'organizzazione della Asd Team Bike Palombara Sabina.